martedì 18 ottobre 2011

COOL STUFF: Ogni momento è buono...

Per noi l'arte è una costante fonte d'ispirazione; in tutte le sue forme ci stuzzica sensazioni uniche che ci spingono a ideare nuove collezioni.
Con questa nuova rubrica "cool stuff" vogliamo omaggiare tutto ciò che ci attira e promuovere i giovani artisti.
Oggi ci occuperemo di danza.
Abbiamo incontrato Matteo: ballerino, coreografo e ideatore del nuovo video di presentazione della Danzart Academy "Ogni momento è buono".

-Ciao Matteo
Ciao ai lettori di LDV blog!
E' un piacere risentirci dopo aver fatto da poco le foto per la vostra bellissima rubrica "All the people say LDV".

-Raccontaci qualcosa di te
Vediamo vi posso raccontare che sono ballerino, coreografo e direttore artistico.
Faccio questo bellissimo lavoro da qualche anno e mi sento fortunato nel poterlo svolgere in una struttura come la Danzart Academy nella quale ho potuto sviluppare tranquillamente,con uno staff di grandissima qualità, scelto interamente da me, un progetto finalizzato alla crescita qualitativa e non quantitativa (a volte la scelta più semplice) degli allievi.

-Il video è frizzante e dinamico, ci ha colpito da subito. Come è nato questo progetto?
Grazie, anche io penso sia frizzante e aggiungerei "reale", perchè posso confermarvi che io,come tutti questi meravigliosi ballerini, ascolto la musica ovunque...per strada, al supermercato,in sala prove, in macchina, ecc....e danzo!
Il progetto "Ogni momento è buono.." nasce qualche anno fa quando io e uno dei miei più cari amici Etan,fantasticavamo sull'idea di mettere una ballerina di danza classica in una situazione quotidiana come quella del supermercato...magari sulle punte o in arabesque intenta a prendere una scatola di fagioli.
Questa folle idea in un primo momento ha preso forma grazie ad una rubrica nel nostro blog: "Pose di danza in posti improbabili" che rimane tutt'oggi una delle più cliccate.
Solo ora, grazie all'aiuto di uno staff di alta professionalità, abbiamo sviluppato questa rubrica trasformandola in una pubblicità di grande effetto.
Ci siamo anche divertiti nel realizzarla!
Un ringraziamento va al gruppo "Gli Orsi" che hanno curato interamente la regia, in particolare a Mattia Centemero che secondo me è un ballerino nell'anima.

-Con "Ogni momento è buono..." è la conferma che non ti fermi mai, sei sempre in movimento.
Probabilmente deformazione professionale...non mi limito a coreografare in sala prove ma lo faccio davvero in ogni istante della mia giornata.
Amo quello che faccio e non riesco a staccare veramente la mia testa dalla danza e da tutti quegli stimoli esterni che mi danno una miriade di materiale su cui lavorare.
E' una condanna?

-Sicuramente faticoso! Cosa consiglieresti ad una persona che si sta affacciando a questo mondo?
C'è chi dice che danzare sia sofferenza, io credo che per farlo serva dedizione e passione ma soprattutto tanta apertura mentale.
A tutte le persone che iniziano a studiare danza o a chi già la pratica, posso solo consigliare di farlo senza seguire l'amica o perchè gli altri lo fanno, fatelo solo perchè vi piace!

-Qual'è l'artista che ti ha "cambiato" la vita?
Artisti che mi hanno ispirato tanti ma che mi abbiano cambiato la vita, nessuno.
Posso citarne alcuni: Luis Sepulveda, John de Leo, Burial, St. Vincent, La fura del Baus,Alex Baroni, Daniele Vit. Sono unici.

-A proposito di Daniele Vit. Alla fine del video c'è un suo cameo.
Daniele oltre che un grande artista della scena musicale italiana è soprattutto un amico.
Quel giorno dovevamo vederci per un caffè ed è nato tutto per caso. Eravamo sul set e alla finel'ho coinvolto.
E' stata una giornata con tante sorprese!

-Cosa farai dopo questa intervista?
 Ballerò...ogni momento è buono, no?!

Non posso che lasciarvi alla visione
Stay tuned
Laura De La Vega



1 commento: